Archivi categoria: Comunicati Stampa

Comunicato Stampa n. 8

Il Bicicletto® 2.0, grazie all’apporto della stampa 3D, sigla la collaborazione tra Materialise e Nuova Società Piemontese Automobili.

La nuova versione di Bicicletto®, una bicicletta elettrica a elevato contenuto tecnologico, segna l’inizio di una partnership a lungo termine tra Materialise e Nuova Società Piemontese Automobili (SPA).

 

Leuven, Belgio – Torino, Italia – 29 novembre 2016. Bicicletto® è un veicolo elettrico che trasforma la mobilità in arte, fondendo gusto, design, l’impostazione di una moto e lo spirito della bicicletta. Oggi, grazie all’importante contributo dalla stampa 3D, Bicicletto® rappresenta il giusto mix tra il design classico e l’ingegneria ad alta tecnologia. Questa nuova versione segna l’inizio della collaborazione tra Materialise (NASDAQ: MTLS), leader nelle soluzioni di prototipazione rapida e software, e Nuova SPA, storico marchio automobilistico italiano, rinato nel 2014. Il nuovo Bicicletto® sarà caratterizzato da parti end-use in prototipazione rapida capaci di renderlo ancora più leggero, più aerodinamico e veloce, abbattendo una parte di costi di produzione.

L’industria automobilistica è stata una dei primi utilizzatori dell’Additive Manufacturing e da sempre rappresenta un importante motore di crescita per questa tecnologia. Bicicletto®, come e-bike, rappresenta a pieno questa categoria. “La stampa 3D ha dato un importante contributo al nostro processo di R&S, semplificando la produzione e riducendone i costi“, afferma Julianto Imprescia, CEO, Nuova SpA. “Inserire la Produzione Additiva in un progetto già in fase avanzata ed esecutiva, come nel caso del Bicicletto®, può essere impegnativo, ma gli sforzi sono stati ampiamente ripagati. Lavorare con Materialise è stato un dono, ci ha permesso di avere decenni di esperienza e competenza a nostra completa disposizione“.

SPA è un marchio dell’automotive italiano nato a Torino nel 1906 e, ancora oggi, è ricordata sia per le automobili di lusso e sportive che per i veicoli militari e industriali. Oggi è concentrata sulla combinazione tra innovazione tecnologica e lusso, progettando veicoli elettrici dallo stile iconico e dalla forte connotazione vintage. Bicicletto®, in particolare, è un’elegante hi-end e-bike caratterizzata da elementi che evocano le moto classiche, un po’ café racer.

Dal punto di vista dell’Additive Manufacturing, la realizzazione di componenti end-use per una e-bike di alto livello come Bicicletto® richiede molto di più di un semplice servizio di stampa 3D. Sono necessari, infatti, un servizio di post-produzione dedicato e un controllo della qualità rigoroso, uniti a competenze di ingegneria in – house “, dice Alessio Esposti, Account Manager, Materialise Italia. “Con questa collaborazione, ci auguriamo di poter esplorare e ampliare sempre di più gli orizzonti dell’Additive Manufacturing nel settore automobilistico”.

Dall’altro lato, questa partnership consentirà a Nuova SpA lo sviluppo di nuovi progetti sia a due sia a quattro ruote. In particolare, la stampa 3D sosterrà la realizzazione di una bici elettrica off-road, che potrebbe essere considerato la versione più aggressiva di Bicicletto®, e di un quadriciclo. Per Materialise, questo offrirà l’opportunità di soddisfare continuamente gli standard di settore più elevati presso il suo stabilimento certificato e quindi di rafforzare il ruolo dell’Additive Manufacturing nella produzione automobilistica.

 


Materialise

Materialise ha più di venticinque anni di esperienza nella stampa 3D offrendo una gamma di soluzioni sia di software sia di stampa, i quali formano la spina dorsale del settore della stampa 3D. Le soluzioni aperte e flessibili di Materialise permettono agli attori di diversi settori, tra cui sanità, automotive, aerospaziale, arte e design, beni di consumo, di realizzare elementi innovativi con la stampa 3D che mirano a rendere il mondo un posto migliore e più sano. Con sede in Belgio, e filiali in tutto il mondo, Materialise combina il più grande gruppo di sviluppatori di software nel settore, con uno dei più grandi impianti di stampa 3D in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.materialise.com.

La Divisione Manufacturing di Materialise

Materialise Manufacturing rende accessibili ai clienti della stampa 3D, sia la prototipazione rapida sia la produzione di additivi, al fine di ridurre i tempi di produzione e soddisfare gli standard di qualità più elevati. I progettisti e gli ingegneri della divisione lavorano a stretto contatto con i clienti per co-creare nuovi prodotti e applicazioni che fanno un uso significativo della stampa 3D. Le due piattaforme web, Materialise per gli ordini industriali e i.materialise per le piccole imprese e consumatori, offrono un facile accesso a uno dei più grandi e più completi servizi di stampa 3D in tutto il mondo. Inoltre, un ambiente di produzione certificata si rivolge ai clienti che operano in mercati altamente regolamentati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://manufacturing.materialise.com.

Bicicletto

Il Bicicletto® è un mezzo elettrico dal design innovativo, che definisce un nuovo concetto di mobilità al confine tra il motociclo e il biciclo a pedali. Il design, curato nei minimi dettagli, si ispira alle motociclette d’epoca (café racer) di cui riprende  linee e stilemi reinterpretandoli in modo contemporaneo e conferendo così un carattere unico e distintivo dal gusto un po’ retrò.  Il materiale utilizzato per il telaio, forcella e attacco manubrio è di assoluto pregio: la fibra di carbonio. Questo contribuisce ad alleggerire in modo sorprendente il mezzo creando una voluta discordanza tra il peso reale, circa 16 kg, dell’oggetto e quello “visivo” percepito. Informazioni dettagliate sono disponibili su: www.spabicicletto.com

Logo-Nuova-SPA-2014

Comunicato Stampa n.7

Comunicato Stampa n. 7   |  Torino, lì 19 Gennaio 2016

Oggetto: comunicazione al pubblico e agli organi di stampa dell’apertura a Torino del

quartier generale della Nuova Società Piemontese Automobili

La Nuova Società Piemontese Automobili S.r.l.,

marchio storico dell’automotive torinese del 1906 riportato sulle scene del XXI secolo un anno e

mezzo fa da un gruppo di giovani imprenditori,

apre il suo quartier generale a soli trecento metri dalla sede storica di Corso Ferrucci 122 in:

Corso Lione 85/11/C, Torino

Nuova SPA, conosciuta ormai a livello internazionale per aver creato e prodotto il “Bicicletto”,

ebike high-end ad alto contenuto tecnologico e dal design esclusivo, consolida la propria presenza

con uno spazio che rappresenta una nuova ed importante sfida per questo brand tutto italiano.

Lo spazio, in stile post industriale, elegante e ricercato, è articolato su due livelli: il piano terra,

dedicato all’esposizione del “Bicicletto” e dei futuri prodotti marchiati “Nuova SPA” e il primo piano,

cuore pulsante della Società, sede dell’amministrazione e del design center.

Casa SPA, così battezzata dai suoi fondatori, si affaccia su una ampia area pedonale nel cuore del

Borgo Crocetta, luogo ideale per accogliere tutti i futuri eventi dedicati al marchio.

Press Release n.6

Press Release N° 6 | Turin, the 9th of November 2015

Re: sale and distribution of the “Bicicletto®”.

Nuova SPA S.r.l. hereby wishes to inform its followers and audience that, at present, for the sale of the electric bike of its production named “Bicicletto®”, is not availing itself of the support of any distributor (*).

The “Bicicletto®”, in fact, can be exclusively ordered and purchased by directly contacting the offices of Nuova SPA S.r.l., of which you can find the contact details on the websites: www.societapiemonteseautomobili.com e www.spabicicletto.com.

Therefore, if in the next future third parties for the above reason would try to contact you, (sale and/or distribution of the “Bicicletto®”), we kindly invite you to immediately contact us at the following email address: info@societapiemonteseautomobili.com.

OF EACH SINGLE OF YOUR WARNINGS, THE COMPETENT AUTHORITIES WILL BE DULY INFORMED.

(*) exception made for the State of Florida, USA, for which Nuova SPA S.r.l. entered into a distribution contract with the company “ILLIUM LLC”.

##

Press Office of the Nuova Società Piemontese Automobili:

CMO
Silvia Giordano | s.giordano@societapiemonteseautomobili.com

Comunicato stampa n.6

Comunicato Stampa n. 6 | Torino, lì 09 novembre 2015

Oggetto: vendita e distribuzione del “Bicicletto®”.

Con il presente comunicato stampa, la Nuova SPA S.r.l. desidera informare il proprio pubblico che, attualmente, per la vendita della bici elettrica di sua produzione nominata “Bicicletto®”, non si avvale del supporto di alcun distributore (*).

Il “Bicicletto®”, infatti, è acquistabile esclusivamente contattando direttamente la sede di Nuova SPA S.r.l. i cui riferimenti sono indicati sui siti: www.societapiemonteseautomobili.com e www.spabicicletto.com.

Pertanto, qualora nel prossimo futuro terzi soggetti provassero a contattarVi per il suddetto scopo (vendita e/o distribuzione del “Bicicletto®”), Vi invitiamo a scriverci immediatamente al seguente indirizzo di posta: info@societapiemonteseautomobili.com.

DI OGNI SINGOLA VOSTRA SEGNALAZIONE SARANNO DEBITAMENTE INFORMATE LE AUTORITÀ COMPETENTI.

(*) eccezion fatta per lo Stato della Florida, Stati Uniti d’America, per il quale la Nuova SPA S.r.l. ha stipulato un contratto di distribuzione con la società “ILLIUM LLC”.

##

Ufficio stampa della Nuova Società Piemontese Automobili:

Direttore
Silvia Giordano | s.giordano@societapiemonteseautomobili.com

Press Release n.5

Press Release N° 5 | Turin the 4th of November 2015

Re: web violation of the brands owned by “Nuova SPA S.r.l.” and communication of the official social networks profiles and websites pages.

Nuova SPA S.r.l. hereby wishes to inform and to warn its followers and audience that on the social networks “Facebook” and “Instagram” there are two unauthorized profiles respectively named “Bicicletto” and “Bicicletto_Official”.

Moreover, that on the web there is an unauthorized domain named “www.bicicletto.it”, on which have been uploaded images of the product “Bicicletto®” and company brands of Nuova SPA S.r.l. exclusive property

THE WARNING TO THE COMPETENT AUTHORITIES OF THE AFOREMENTIONED VIOLATIONS IS CURRENTLY IN PROGRESS.

Nuova SPA S.r.l. further wishes to inform that the official, authorized and directly managed by the Nuova SPA S.r.l. team, social networks profiles and websites, are the following:

Facebook: “Nuova SPA – Società Piemontese Automobili” e “SPA Bicicletto”; Instagram: “SPA_AUTOMOBILI” e “SPA_BICICLETTO”;
Twitter: “@Nuova SPA” e “@SPA_Bicicletto”;
Pinterest: “SPA – Società Piemontese Automobili” e “SPA Bicicletto”;

Web: www.societapiemonteseautomobili.com e www.spabicicletto.com.
We apologize for the confusion and the inconvenience that these violations may have caused to

all of you.
Any further right reserved.

##

Press Office of the Nuova Società Piemontese Automobili:

CMO
Silvia Giordano | s.giordano@societapiemonteseautomobili.com

Comunicato stampa n.5

Comunicato Stampa n. 5 | Torino, lì 04 novembre 2015

Oggetto: violazione marchi Nuova SPA S.r.l. e comunicazione dei profili social e siti web ufficiali.

Con il presente comunicato stampa, la Nuova SPA S.r.l. desidera informare ed avvertire il suo pubblico che attualmente sui social networks “Facebook” e “Instagram” sono attivi due profili rispettivamente nominati come “Bicicletto” e “Bicicletto_Official” non autorizzati.

Altresì, che sul web è presente un dominio nominato come “www.bicicletto.it”, anch’esso non autorizzato, sul quale sono state caricate delle immagini del prodotto “Bicicletto®”, così come dei loghi sociali, di esclusiva proprietà della Nuova SPA S.r.l.

LA SEGNALAZIONE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI DELLE SUDDETTE VIOLAZIONI È ATTUALMENTE IN CORSO.

Si avvisano gli utenti della rete che i profili social/siti internet ufficiali, autorizzati e curati direttamente dal team di Nuova SPA S.r.l. sono i seguenti:

Facebook: “Nuova SPA – Società Piemontese Automobili” e “SPA Bicicletto”; Instagram: “SPA_AUTOMOBILI” e “SPA_BICICLETTO”;
Twitter: “@Nuova SPA” e “@SPA_Bicicletto”;
Pinterest: “SPA – Società Piemontese Automobili” e “SPA Bicicletto”;

Web: www.societapiemonteseautomobili.com e www.spabicicletto.com.

Ci scusiamo per la confusione e per il disagio che tale situazione possa averVi creato.

Con riserva di ogni ed ulteriore diritto. ##

Ufficio stampa della Nuova Società Piemontese Automobili:

Direttore
Silvia Giordano | s.giordano@societapiemonteseautomobili.com

Comunicato stampa n.4

Comunicato Stampa n. 4 | Torino, lì 26 Ottobre 2015

 La Nuova Società Piemontese Automobili vince il premio Bain Start Up 2015.

Sabato 24 ottobre 2015 si è svolto, all’interno del Conference Centre Orogel di Expo Milano 2015, l’incontro organizzato da Bain & Company finalizzato a dare risalto alle esperienze promosse dai giovani. La conferenza dal titolo “Startup e digitale: un gioco da ragazzi” ha presentato i risultati di una ricerca che analizza le reali opportunità create grazie alla nuova rivoluzione digitale.

Roberto Prioreschi, Direttore Bain & Company Italia, ha concluso l’evento consegnando il premio Bain Start Up 2015 alla Nuova Società Piemontese Automobili S.r.l.

“Siamo veramente felici e onorati che una realtà come Bain & Company abbia riconosciuto il grande lavoro fatto dal team di Nuova SPA fino ad oggi – sostiene il CEO, Julianto Imprescia – questo non rappresenta per noi un punto d’arrivo, bensì una spinta per fare ancora meglio”.

L’Expo 2015 è stata, per la Nuova Società Piemontese Automobili, l’occasione per presentare al grande pubblico l’azienda, i suoi progetti, i prodotti futuri e il Bicicletto®, il primo veicolo di casa SPA.

##

Ufficio stampa della Nuova Società Piemontese Automobili:

Direttore
Silvia Giordano | s.giordano@societapiemonteseautomobili.com

Comunicato Stampa n.3

 

Comunicazione al pubblico e agli organi di stampa del prezzo corretto del Bicicletto®

Torino, 5 Ottobre 2015

La Nuova Società Piemontese Automobili S.r.l.,

a seguito dei numerosi articoli sulla stampa nazionale ed internazionale riguardanti il Bicicletto®, veicolo elettrico di sua creazione e produzione, nei quali sono riportate, tra le altre informazioni, un prezzo al pubblico non corretto

comunica quanto segue:

Il prezzo di vendita del Bicicletto® per il mercato italiano ed europeo parte da Euro 12.200,00 per il modello base. Ogni ed eventuale aggiunta di optionals e/o richieste di personalizzazione del veicolo da parte del cliente, saranno preventivate e fatturate a parte. Il suddetto prezzo aumenterà per il mercato americano ed asiatico in considerazione anche dei dazi doganali e delle tasse di esportazione.

————————————————————————————————————————-

the company “Nuova Società Piemontese Automobili S.r.l.”,

 

with reference to several articles published on national and international on-line press regarding Bicicletto®, the electric vehicle of its realisation and production, in whose an incorrect sales price is communicated,
declares that:
the retail price of Bicicletto® in Italy and EU countries is of Euros 12,200.00 for the basic model. Every optional and/or requests of customization will be budgeted and invoiced separately.

 

Such a price will increase in the US and/or Asian markets also in consideration of the applicable customs duties and export taxes.

 

 

NUOVA SOCIETA’ PIEMONTESE AUTOMOBILI S.R.L.
www.societapiemonteseautomobili.com

Via Montenero 1, Susa (To) 10059 – Italy
P.IVA: 11196720012 – Capitale sociale: euro 10.000 i.v.

 

Comunicato stampa n.2

IL RITORNO DI SPA, UN NUOVO INIZIO PER SOCIETA’ PIEMONTESE AUTOMOBILI

 

Torino, 10 ottobre 2014

Lo storico marchio torinese, dopo decenni, ritorna sul palcoscenico internazionale con prodotti innovativi e di lusso, ammiccando ai valori del passato


 

SPA è uno dei primi marchi automobilistici a comparire nello scenario mondiale all’inizio del secolo scorso e oggi, grazie alla volontà di due giovani imprenditori, mira al recupero dei valori e dello spirito pionieristico che contraddistinsero lo sviluppo del veicolo nella storia.
La Nuova Società Piemontese Automobili S.r.l. interpreta lo stile e l’artigianato italiani seguendo nuovi criteri di lusso, legati all’aspetto qualitativo del prodotto.

Nel gennaio 2014, Alessandro Camorali e Julianto Imprescia decidono di rilevare il marchio SPA e imprimere la loro esperienza e le loro risorse per la rinascita di questa gloriosa casa automobilistica italiana e torinese.
Designer e progettista il primo, già fondatore dello studio CAMAL e consulente per rinomati centri stile e case automobilistiche, e avvocato il secondo, specializzato in diritto di impresa, coniugano le loro capacità per reinterpretare il linguaggio storico in chiave contemporanea, sia sotto l’aspetto del marchio che quello della mobilità.

Il primo prodotto con cui la nuova SPA si presenta al pubblico è il “Bicicletto”, un veicolo a due ruote elettrico che avrà il compito di esprimere un nuovo e fresco concetto di mobilità sostenibile.
Alla 72° Esposizione Mondiale del Motociclismo di MilanoEICMA – presso Rho Fiere (padiglione 10, stand L53), dal 4 al 9 novembre 2014 saranno svelati i nuovi piani per il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti SPA, tra cui il progetto futuro di un quadriciclo leggero.

Il marchio è orientato alla realizzazione di vetture uniche di alta gamma, principalmente ibride e/o elettriche, capaci di soddisfare il desiderio anche solo di un singolo cliente; automobili innovative e dai contenuti di pregio che elevino il concetto di “elettrico” ad un mercato medio-alto di settore, fino ad oggi precluso a tali tecnologie.

Potrete trovare maggiori informazioni su: www.societapiemonteseautomobili.com


 

indirizzi utili: Nuova Società Piemontese Automobili S.r.l. , via Asti 40, 10131 Torino (Italia)

tel. +39 011 19719955

email: info@societapiemonteseautomobili.com

###